Chi siamo

Chi siamo

Siamo un’équipe di specialisti dell’età evolutiva formata da Logopedisti, Neuropsicomotricisti, Psicologi, Psicodiagnosta, Psicoterapeuti, Educatori Professionali e Tutor didattici.
Ci avvaliamo della consulenza diagnostica di collaboratori interni ed esterni quali il Neuropsicologo, Neuropsichiatra, l’Ortodonzista e l’Ortottista.

Di cosa ci occupiamo

Ci occupiamo delle difficoltà e dei disturbi dell’età evolutiva e adolescenziale. Miriamo a fornire un servizio completo alle famiglie che si rivolgono al nostro Centro attraverso una continua collaborazione tra i membri dell’équipe. Crediamo nella prevenzione e per questo promuoviamo giornate informative e progetti di sensibilizzazione all’interno delle scuole e del nostro Centro.

La nostra metodologia

Tutti gli interventi sono affrontati secondo un’ottica di multidisciplinarietà per garantire il miglior percorso sulla base degli obiettivi stabiliti e condivisi con la famiglia. La nostra scelta metodologica è quella di integrare il lavoro comunicativo-linguistico con quello motorio-prassico promuovendo dei progetti educativi e riabilitativi mirati alle singole difficoltà. Per questo il lavoro di équipe è alla base del nostro operato.

Dott.ssa M.Denisa Rondinelli

Dott.ssa M.Denisa Rondinelli

Logopedista

Laureata in Logopedia presso la sede IRCCS Santa Lucia dell’Università di Roma Tor Vergata, svolge attività logopedica indirizzata all‘età evolutiva, inizialmente presso l’IRCCS Santa Lucia in Roma, successivamente in attività privata. E’ cotitolare del Centro Comunicazione in Movimento. Ha svolto attività di docenza e ha partecipato a vari convegni in qualità di relatore sui disturbi della comunicazione e sulla Disprassia.

Dott.ssa Emanuela L.Sciabolazza

Dott.ssa Emanuela L.Sciabolazza

Logopedista

Laureata in logopedia presso l’IRCCS Santa Lucia dell’Università di Roma Tor Vergata, svolge attività libero professionale ed è cotitolare del Centro Comunicazione in Movimento. Si occupa da anni di disturbi comunicativo - linguistici e di difficoltà di apprendimento nell’ambito dell’età evolutiva. Specializzata in disturbi semantici e socio-pragmatici, area per la quale svolge attività di formazione come docente in corsi Ecm e attività di supervisione.

Dott.ssa Chiara Caligari

Dott.ssa Chiara Caligari

Logopedista

Laureata in Logopedia e in Psicologia triennale ad indirizzo cognitivo, presso l‘Università di Roma La Sapienza. Formazione analitico comportamentale conseguita attraverso Master Aba di I livello Lumsa e supervisione. Abilitata all’uso della LIS. Ha svolto attività di docenza per il MIUR e presso l’Università La Sapienza. E‘ consulente per l’ambito linguistico e comunicativo presso enti e associazioni, in Toscana, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna. E‘ cotitolare del Centro Comunicazione In Movimento.

Dott.ssa Carla Ferrante

Dott.ssa Carla Ferrante

Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Università di Roma La Sapienza. E’ specializzata nel trattamento riabilitativo di tipo foniatrico delle balbuzie in età scolare e prescolare, dei disturbi legati all’uso non corretto della voce, delle insufficienze velo-faringee e del trattamento riabilitativo delle stenosi tubariche. Si occupa di terapia miofunzionale, deglutizione atipica, trattamento del frenulo linguale e labiale corto e delle problematiche alimentari infantili.

Dott.ssa Giorgia Meliffi

Dott.ssa Giorgia Meliffi

Logopedista

Laureata in logopedia presso IRCCS Fondazione Santa Lucia, Università degli Studi di Tor Vergata, Roma. Già laureata in filosofia dei linguaggi presso la stessa Università. Ha iniziato la sua attività occupandosi di disturbi della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva e prosegue il suo percorso di formazione tramite corsi di specializzazione e aggiornamento.

Dott.ssa Serena Congiu

Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’IRCCS Santa Lucia dell’Università di Roma Tor Vergata, ha proseguito il suo percorso di formazione realizzando due master in ambito clinico logopedico presso l’Università Pontificia di Salamanca, in Spagna. Attualmente si sta specializzando nel trattamento riabilitativo dello squilibrio muscolare orofacciale. È inoltre abilitata all’uso della lingua dei segni italiana con diploma di terzo livello

Dott.ssa Caterina De Carolis

Dott.ssa Caterina De Carolis

Neuropsicomotricista

Laureata in Neuropsicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata , diventa applicatrice del metodo Feuerstein nello stesso anno con attestato rilasciato dall’università Ca Foscari di Venezia. Si è specializzata nella riabilitazione dei disturbi della coordinazione motoria, delle disprassie evolutive, dei problemi visuopercettivi/visuospaziali e delle disgrafie. E’ cotitolare del Centro Comunicazione in Movimento. Si occupa di consulenza e supervisione in diverse regioni d’Italia.

Dott.ssa Martina Di Meo

Dott.ssa Martina Di Meo

Neuropsicomotricista

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, si specializza nel trattamento di disturbi che interessano la Coordinazione motoria, la Disprassia, i Deficit delle funzioni esecutive e la Disgrafia. Partecipa ad attività di ricerca e screening in età prescolare per i suddetti disturbi. Svolge attività libero professionale in molti studi di Roma sviluppando collaborazioni trasversali in molti progetti di prevenzione.

Dott.ssa Valentina Moraca

Dott.ssa Valentina Moraca

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodiagnosta

Laureata e specializzata con lode alla Sapienza di Roma, in Psicologia dell’età evolutiva. Ha conseguito un master in Psicodiagnosi ed è Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ha partecipato come relatore a convegni e giornate informative, sulle principali patologie dell’ età evolutiva e ne ha pubblicato articoli in merito.

Dott.ssa Flavia Duva

Educatrice Professionale-Tutor didattico

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Roma Tre si è interessata ai Disturbi di Apprendimento durante il percorso di studi. Divenuta tutor DSA grazie ad un corso svolto con l’AID (Associazione Italiana Dislessia), ha potuto sperimentare e mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti affiancando, nello studio, bambini e ragazzi con questa caratteristica. È abilitata, inoltre, all’utilizzo della lingua dei segni di primo livello ed ora continua con il secondo presso l’Ente Nazionale Sordi con l’obiettivo di terminare l’iter per diventare interprete e/o assistente alla comunicazione.

@ Copyright Centro di Logopedia e Neuropsicologia dell’Età Evolutiva “Comunicazione In Movimento” - Il sito è stato rinnovato del team del Centro Comunicazione In Movimento. Foto di: Marketing Planner Marketing Planner